Sora to ito - MUCC Italian Forum

Dir en Grey

« Older   Newer »
  Share  
yoko-chan
view post Posted on 11/1/2010, 21:25




image

Kyo, vocalist e compositore;
Kaoru, chitarrista;
Die, chitarrista;
Toshiya, bassista;
Shinya, batterista.


Nell'agosto di quell'anno un loro singolo scala le classifiche di vendita raggiungendo la 7a posizione della Oricon chart giapponese.

Dopo vari tentativi attirarono l'attenzione di uno dei loro idoli e grande produttore musicale, Yoshiki, ex batterista dei famosi e scioltisi X-Japan. Durante il 1999, dopo il rilascio di vari singoli di successo, realizzarono il primo album sotto etichetta major, Gauze.

L'album riprese molte sonorità del loro periodo indie risultando leggermente discordante dalle vedute pop delle produzioni di Yoshiki. Malgrado il successo ricevuto sotto l'ala protettiva del celebre batterista, il gruppo decise di staccarsi dalla sua supervisione già dopo il memorabile concerto del dicembre 1999 all'OsakaJo-Hall.

Da allora il successo dei Dir en grey continuò ad aumentare, rendendoli una delle band più significative del filone musicale giapponese Visual Kei.

Nel 2000 uscì il secondo album Macabre il quale ha un sound industrial con influenze di scream.

Dopo un loro tour in Cina, Taiwan e Sud Corea e un'alro EP Kisou nel 2002 esce Six Ugly contenente un sound metal.

La band continuò nel 2003 a sperimentare i generi includendo anche metalcore e dark con l'album Vulgar e nel 2005 con l'album Withering to Death,

Nel 2005, con l'album Withering to death. si aprirono al successo internazionale raggiungendo la posizione numero 80 nella charts finlandese mentre a settembre, con il singolo CLEVER SLEAZOID, si posizionano alla numero 20. Sempre in quell'anno parte il tour "It withers and withers" che arrivò a toccare anche l'Europa, con date a Berlino e Parigi , due festival tedeschi, ed un festival in Belgio.

Nel marzo del 2006 raggiunserò anche l'America, con date live andate esaurite in pochissimo tempo grazie al supporto della loro label americana, la FREE WILL AMERICA. A maggio e giugno dello stesso anno, con il tour It withers and withers -Final- tornarono in Germania (Berlino e Colonia) e ai festival tedeschi Rock am ring e Rock im park.

Durante l'estate 2006 il loro successo si ampliò a numerose stratificazioni di fans musicali grazie alla partecipazione allo storico Family Values Tour, tournée americana organizzata dalla popolare band metal Korn, dove ebbero diviso il palco con gruppi affermati a livello mondiale, quali Deftones, Flyleaf, Stone Sour ed altri di minore importanza.

Il 7 febbraio 2007 uscì il sesto album dei Dir en grey, THE MARROW OF A BONE, con il quale svoltarono verso un sound sempre più heavy e un uso aggressivo della voce di Kyo. Dal 1º febbraio 2007 sono rimasti impegnati in una lunga tournée per gli USA e dal 1 agosto anche per l'Europa. Nell'estate 2007 hanno suonato al Wacken Open Air, uno dei più importanti festival metal del mondo.

I Dir en grey conclusero infine il 2007 con il nuovo singolo DOZING GREEN e commemorano il loro decennale con la doppia raccolta di successi DECADE 1998-2002 & DECADE 2003-2007 con molte canzoni rivisitate e remixate per un suono notevolmente più pulito.

Dopo un 2008 di registrazioni alla Sony Bulding Records di Tokyo, in primavera hanno annunciato la creazione di un nuovo album, in uscita il 12 novembre 2008 chiamato UROBOROS, che ha segnato un ritorno della band ad una musica più melodica e meno aggressivamente metal, a dei testi quasi interamente in madrelingua giapponese, cosa non successa nel precedente album Marrow of a Bone 2007 e a un'atmosfera che richiama la miticità della cultura asiatica. Un'anteprima di questa evoluzione è rappresentata dal singolo, uscito il 10/09/2008, Glass Skin con annesso video musicale. Le tematiche dei testi di Kyo si sono ampliate, toccando ora temi come la rinascita, la reincarnazione, la Seconda Guerra Mondiale, la religione cristiana. Non sono pochi i riferimenti anche a Mona Lisa e alla Beata Maria Vergine.


A fine 2008, i Dir en grey sono stati impegnati in un tour giapponese e in un altro oltreoceano, negli Stati Uniti con anche due tappe in Canada per la presentazione ufficiale nel nuovo album. Una speciale live, chiamato Uroboros - breathing - è stato presentato il 29 dicembre 2008 negli studi dell'OsakaJo-Hall, famoso per il loro live del 1999, da cui l'omonimo DVD, che ha segnato uno dei momenti più gloriosi della loro carriera Visual Kei.

Nel gennaio 2009 hanno partecipato al Kerrang! Relentless Tour 2009, tour musicale in Gran Bretagna e Irlanda insieme alle band Bring Me The Horizon, Black Tide, Mindless Self Indulgence e In Case of Fire, attraverso 15 tappe in altrettante città britanniche e irlandesi. Il Tour è servito come promozione all'album da poco rilasciato.

Il vocalist Kyo ad aprile 2009 è stato ospedalizzato a Saitama per un edema acuto alle corde vocali, tanto da dover posticipare tre tappe del tour giapponese "Feast of V Senses". Tuttavia in un paio di mesi la sua voce non ha risentito troppo dell'inconveniente, risultando sempre molto potente e capace di esprimere ogni emozione.

Nel giugno 2009 sono stati impegnati in un Tour europeo che ha toccato anche l'Italia, con tappa a Milano alla famosa discoteca alternativa Alcatraz. Le altre date hanno toccato Germania, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Svezia, oltre ai ai festival Download Festival e Nova Rock festival, rispettivamente a Derby, Inghilterra, e in Austria, insieme alla ormai consolidata partecipazione ai ai festival tedeschi Rock am ring e Rock im park.

Tornati in patria, dopo un'estate di registrazioni per un DVD di videoclip musicali, "AVERAGE BLASPHEMY", hanno partecipato ad un Tour tutto giapponese con tappe a a Osaka, Kyoto e Tokyo.

Il 2 dicembre 2009 è uscito il loro nuovo singolo, "Hageshisa to, kono mune no naka de karamitsuita shakunetsu no yami", dai suoni molto battuti, annoverando tra le canzoni B-side una nuova versione di uno dei loro primi singoli, -ZAN-, e Shokubeni "Shot in one take".

Nel gennaio 2010 saranno pronti a chiudere l'era dell'album UROBOROS con due spettacoli al Nippon Budoukan di Tokyo, già proiettati verso il loro prossimo passo musicale.




Fonte: Wikipedia
 
Top
0 replies since 11/1/2010, 21:25   14 views
  Share