Sora to ito - MUCC Italian Forum

[Report] Una sfera chiamata “MUCC”, 球体 / Kyutai -sphere-

« Older   Newer »
  Share  
ayumichan34
view post Posted on 28/7/2009, 16:03




Ecco il live report del tour "Kyutai" dei MUCC!! Enjoy!!

(Metto sotto spoiler perchè è parecchio lungo)
SPOILER (click to view)
[Report] Una sfera chiamata “MUCC”

Una delle cose più impressionanti quando si è entrati nel luogo designato è stata la forte musica di sottofondo. Il luogo era già pieno zeppo di persone che ballavano disinvoltamente con la musica, aspettando l’inizio dello spettacolo. Il ballare ha accresciuto il calore e l’entusiasmo tra il pubblico.

Mentre il momento dell’apertura si avvicinava, la musica che stava riscaldando la sede diventava ancora più forte. Dopo che furono spente le luci sul pubblico, è apparsa una sfera dietro al palco. Aveva una presenza impressionante, con un’apparenza forte e solida, proprio come il titolo del tour. Il luogo era illuminato di colori affascinanti, e poi è apparsa la band. Gli applausi si sono trasformati in urla, annuncianti i membri della band.

SATOchi, YUKKE, Miya e Tatsuro, i quattro sono saliti sul palco, e hanno iniziato con ‘咆哮 / Howling’. Degli occhi taglienti di serpente sono apparsi sulla sfera dietro al palco, mentre SATOchi batteva le bacchette sulla batteria.

“Tokyo! Il finale! Siete pronti a morire per noi? Date il massimo oggi!”

la voce di Tatsuro ha fatto alzare al pubblico i loro pugni in aria. Quando ha gridato, il pubblico si è precipitato verso il palco. Il potente suono della batteria di SATOchi era quasi troppo bello per essere vero in questo inizio di spettacolo. Ha sicuramente superato le aspettative del pubblico e l’intero posto era agitato.

Rendendo il posto agitato, anche più scosso, è iniziata ‘ハイドアンドシーク / Hide and Seek’. YUKKE colpiva il suo basso generando un suono pesante. Scuoteva la testa con vigore. Dietro di lui, un inseguimento di Miya e Tatsturo venuti dal nulla e intensi fin dall’inizio. La chitarra di Miya era piena delle sue melodie originali, scuotendo la testa. Questa è una delle cose affascinanti dei MUCC. Da dietro SATOchi offriva una batteria stabile per il suono complessivo e le melodie che travolgevano il pubblico.

Tatsuro ha alzato la mano in mezzo al palco e il pubblico ha risposto al suo comando silenzioso con l’urlo più forte che riuscivano a fare. Miya ha lanciato ‘アゲハ / Ageha’ con il suo assolo di chitarra, affogando istantaneamente le voci del pubblico. La chitarra suonava triste e compatta, come se stesse cantando, stimolando i timpani del pubblico. Le melodie erano costruite sul ritmo ed erano forti, come se potessero frantumare i corpi del pubblico, ma allo stesso tempo c’era qualcosa di confortevole nel profondo basso di YUKKE.

Quando tre luci colorate hanno illuminato il palco, girando come un vortice, c’è stato l’inizio di ‘梟の揺り篭 / Fukurou no yurikago’, seguito da ‘陽炎 / Heat Devil’. La batteria di SATOchi ha riportato luminosità al posto, iniziando ‘レミング / Lemming’. Miya e YUKKE si sono esibiti vivacemente. Il pubblico lanciava i pugni in aria con il battere della batteria di SATOchi. Presto il posto si è riempito di salti e mosh. Le urla di Tatsuro e la chitarra di Miya hanno continuato ad alimentare i sentimenti del pubblico. Un calore bianco ha coperto il luogo.

“Benvenuti al nostro show, siamo i MUCC. Non preoccupati per domani, siate entusiasti e ballate.”

Luci stroboscopiche proiettavano il palco come un’immagine e stop motion. In quell’istante il pubblico ha gridato, ‘ファズ / FUZZ’ era la prossima. Il pubblico batteva le mani a tempo coi colpi della batteria di SATOchi. Tatsuro aveva un’armonica e melodie allegre riempivano il posto. Ma YUKKE aveva cambiato dal suo basso elettrico a un contrabbasso, dal quale emerge un suono più pesante, emettendo un’atmosfera ipnotizzante. YUKKE, tenendo il contrabbasso e mantenendo il ritmo col piede, sembrava felice.

“Shinkiba, siete pronti a ballare? Ondeggiate!”

tatsuro ha dato il via a ‘オズ / Oz’, le luci avevano fatto vari cambiamenti. Il palco si poteva vedere difficilmente, nascosto nelle luci splendenti. La chitarra distintiva di Miya segnava dove si trovava e poi un faro l’ha illuminato. Le luci cambiavano drammaticamente per diverse volte, il pubblico ballava violentemente piegando i corpi. Miya e YUKKE hanno fatto un’affascinante performance sul palco, spostandosi da un capo all’altro.

Le infinite melodie son oarrivate a ‘カナリア / Canary’. Quando SATOchi ha battuto le bacchette, il contrabbasso di YUKKE dominava il posto. Le melodie profondamente calmanti rimbombavano nei corpi del pubblico, scaricando un’emozione sconosciuta. Il pubblico piegava ancora e ancora i corpi con la musica. Sul muro dietro al palco era proiettata la sagoma dei membri. Come se stessero sventolando la fiamma della passione del pubblico.

L’intensità non cessava mai. La chitarra di Miya ha dato il via a ‘浮游 / Flotage’, seguita dalla batteria di SATOchi e dal basso di YUKKE. Questa canzone ha avuto un’apertura dolce e triste con la voce di Tatsuro, ma è stato solo per un breve tempo. Presto le melodie dolci sono cambiate in suoni dinamici. Il pubblico che stava tenendo il ritmo ha smesso e si è solo concentrato sulla canzone.

Il posto ha assunto un’atmosfera calma. Tatsuro era costantemente in piedi sul palco col microfono in mano. Quando è stato illuminato dall’alto, ha aperto la bocca per cantare ‘讃美歌 / Hymn’. La sfera dietro al palco è sparita nel frattempo. Invece, una statua di Maria e un dipinto con una chiesa sembravano essere stati costruiti lì dove si trovava. La canzone è arrivata con un ritmo lento, l’intensità che la band aveva un paio di minuti prima si poteva dimenticare. Sul palco dove le luci gradualmente brillavano, SATOchi colpiva la batteria, Miya e YUKKE suonavano guardando verso i loro strumenti. Il pubblico stringeva le mani al petto. Chi poteva credere di essere a un concerto?

Quando la sfera è tornata sul palco è iniziata ‘空と糸 / Sora to Ito’. Un deserto proiettato sopra la sfera. Il silenzio se n’era andato in una frazione di secondo. I pugni del pubblico erano stati lanciati in aria. Dietro un assolo di chitarra ricorreva incessantemente anche il basso di YUKKE. Le persone erano esortate a urlare, ma allo stesso tempo c’era qualcosa di triste. Questo era l’ultimo giorno del tour.

“Shinkiba! Ho detto la stessa cosa ieri, sono andato in tutto il Giappone per questo tour, ma Shinkiba è la migliore!”

“Giorno 2! Non so neanche cosa succederà, ma preparatevi!”

“So che non siete ancora abbastanza entusiasti, non è vero? Bruciate tutte le vostre energie qui, Shinkiba!”

La canzone seguente, ‘シヴァ / Shiva’, ha fatto gettare i pugni in aria al pubblico fin dall’inizio. Le urla di Tatsuro erano seguite dalle voci di Miya e YUKKE. L’ululato del pubblico era stato spazzato via. “Non riesco a sentirvi, Tokyo! È tutto qui il casino che riuscite a fare?”. Tatsuro ha incendiato le emozioni del pubblico. Le loro urla non potevano essere paragonate a quelle di prima. La batteria di SATOchi era diventata ancora più potente, ispirata dalle urla.

“’ 名も無き夢 / Na mo naki yume’, tutti, seguiteci!”

prima che finisse la precedente esibizione della band, Tatsuro ha iniziato la canzone. Nonostante abbia introdotto ‘名も無き夢 / Na mo naki yume’, quello che effettivamente hanno suonato è stato ‘娼婦 / Shoufu’. È stata una sorpresa per lo SHINKIBA STUDIO COAST day 2. come il gioco di un inseguimento, il pubblico urlava seguendo la chitarra di Miya. Miya e Tatsuro saltavano sul palco, agitando il posto, attirando l’attenzione di tutto il pubblico che faceva mosh. Quando la chitarra è stata distorta, c’era un innesco per cambiare il tono del suono.

“Siete pronti a morire, Shinkiba!”

Tatsuro ha introdotto ‘蘭鋳 / Ranchuu’. Il pubblico saltava nel caos. La performance della band è stata tanto forte quanto il calore del pubblico. I balli nel posto non finivano mai, neanche per un attimo. Poi, “Shinkiba! Sedetevi!” ha improvvisamente ordinato Tatsuro. Siccome il posto era pieno, il pubblico ha dovuto ammassarsi insieme. Con il conto alla rovescia di Tatsuro da 3, il pubblico ha fatto un salto di gruppo. Dopo che hanno provato un senso di unità, il pubblico ha iniziato a ballare a modo suo. Alcuni causavano movimenti di head banging e gli altri lanciavano i pugni in alto nell’aria. L’ultima canzone prima che la band lasciasse il palco è stata ‘hanabi’. Questo brano è stato più allegro che intenso. La musica volava sul posto, facendo sorridere il pubblico.

Non appena la band se n’è andata, il pubblico ha iniziato a chiedere l’encore. Le loro urla coprivano il posto. Non prima del tempo, le urla hanno riportato la band sul palco.

“Ciao! Siamo i MUCC. Dobbiamo dirvi addio dopo questo encore, grazie.”

“Cosa volete oggi, ascoltarci parlare dei nostri ricordi senza un encore o solo un’encore?”

Il pubblico ha risposto allo scherzo di Tatsuro dicendo che li volevano entrambi.

“E’ stato piovosa Shinkiba? La stagione delle piogge è arrivata. L’ho detto anche al JCB HALL, abbiamo molte cose da fare quest’estate”.

Continuavano a parlare del loro originale festival estivo ‘朱音祭 / Shuon-sai’ e dei loro ricordi del tour.

YUKKE: “Sono YUKKE! Voglio dirvi le mie emozioni riguardo al tour. Sono successe molte cose, ma amo il Giappone. Il cibo è buono”.

Miya: “Non siamo stati in tour per un lungo periodo. È stato divertente questa volta. il Katsuo (un tipo di pesce) è stato gustoso”.

SATOchi: “Era delizioso. È un bene che voi capiate il giapponese”.

Il pubblico ha riso ai commenti dei membri e poi “Cantiamo insieme!” è iniziata l’esecuzione di una cover dei cali≠gari, ‘せんちめんたる / sentimental’. Grida di gioia hanno avvolto il posto. Il pubblico ondeggiava. Il pubblico si scuoteva più che prima dell’encore, come se fosse sul punto di saltare. Le urla di Tatsuro ispiravano il pubblico. SATOchi, YUKKE e Miya, ciascuno suonava affascinato le parti di assolo. Qualcosa era immaturo, ma allo stesso tempo potente riguardo la voce di Tatsuro.

“Shinkiba, ballate!”. Un gioco di inseguimento di Miya e il pubblico è stato l’inizio di ‘名も無き夢 / Namonaki yume’ per davvero questa volta. SATOchi si è alzato e ha lanciato un pugno nell’aria. Il suono della sua eroica batteria ha infiammato il pubblico. “Non abbiate alcuna esitazione!”. L’urlo di Tatsuro ha causato ancora mosh, e l’intero pubblico ha ondeggiato.

“L’ultima!”. Sono state proiettate stelle su tutto il posto e ‘流星 / Ryuusei’ è stata l’esibizione finale. La chitarra di Miya risuonava sognante nelle luci grigie. La batteria di SATOchi aiutava a condurre il brano. Sotto la luce del finto universo, fluttuava la musica. La voce di Tatsuro era assorbita dai corpi del pubblico. Più la canzone giungeva alla fine, più le luci sul palco diventavano più luminose, brillando sulla band. Ne sono cresciute varie sin dall’inizio di questo tour. Hanno fatto così tanti spettacoli grandiosi, in vari luoghi, ma ancora hanno fatto uno splendido show in questa ultima performance qui al SHINKIBA STUDIO COAST.

“Grazie”. Questa semplice frase può avere un sacco di significati. La band ha lasciato il palco. Il tour ‘球体 / Kyutai’ è finito.


Ecco anche alcune foto!
SPOILER (click to view)
image
image
image
image
imageimage
imageimage
image


Credits to MUSIC JAPAN+
 
Top
Yoshua-chan
view post Posted on 28/7/2009, 21:19




e io giusto volevo metterlo XD nn ho visto il topic, gomen
comunque le foto sono magnifiche *___* Yukke e divino, Miya e stupendo e Sato e puccerrimo. Ma Tatsu....lui e cosi....ma non ho parole T__T bellissimo teshoro
non venirmi cosi davanti se no ti assalgo....coff...
beati vorrei esserci stata io li QQ
uf...ma perche non vengono in Italia? e il piu vicino che posso andare....
 
Top
ayumichan34
view post Posted on 28/7/2009, 21:47




Oh, vabbè dai, la prossima volta metti tu XD
Sì sono bellissimi, poi mi sono innamorata di Tatsu nella foto 6 *ç* E' meraviglioso *__*
Eh, spero che prima o poi vengano in Italia, ci dobbiamo andare tutte assolutamente U_U
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 15:28
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
10,911

Status:


Mi sono emozionata leggendoç//ç
Deve essere stato un live fantastico, esaltante... sono troppo grandiosi...

GiàT_T io ci spero tantoç_ç ma prima o poi verranno no?? insomma... ne stanno venendo di j-band in italia, e i mukku girano fin troppo!!
io continuo a sperarci*_*
 
Top
ayumichan34
view post Posted on 1/8/2009, 21:37




Eh, sono fantastici, non c'è nulla da fare... *w*

Se ci speriamo un pò tutti sono sicura che accadrà *_* *ottimista*
 
Top
4 replies since 28/7/2009, 16:03   64 views
  Share