Sora to ito - MUCC Italian Forum

TOKIO

« Older   Newer »
  Share  
ayumichan34
view post Posted on 23/6/2009, 17:43




image



Attualmente uno dei gruppi più famosi e più presenti sulla Tv Giapponese (con programmi, drama etc) anche i Tokio sono una delle molteplici "creazioni" dell'accademia Johnny's.

La band nasce nel 1991 con l'ingresso nella Johnny's Jimusho di Matsuoka Masahiro ed è originariamente composta da Joshima Shigeru, Yamaguchi Tatsuya , Kokubun Taichi, lo stesso Matsuoka Masahiro e da Kojima Hiromu, chitarrista.

Inizialmente non erano una band musicale nel vero e proprio senso della parola ma si limitavano a fare i ragazzi immagine nelle esibizioni di gruppo e i ballerini, come del resto accade inizialmente a tutti i membri della Johnny Jimusho.

Le cose cambiano con l'ingresso di Nagase Tomoya in sostituzione di Kojima; da quel momento, i TOKIO cominciano una propria attività "indipendente" nel campo della musica, divenendo in breve tempo un vero e proprio fenomeno: è, infatti, il primo gruppo della Johnny Jimusho,i cui membri compongono e scrivono ed eseguono direttamente le canzoni.

Nel 1994 debuttano, dunque, con il singolo Love You Only ma è con Nandomo Yume o Naka de Kurikaesu Love Song che raggiungono il successo vero e proprio.

Fino ad oggi i TOKIO hanno sfornato circa 30 singoli e 10 album musicali (comprese la due raccolte Best Ep Selection of Tokio I & II), partecipato a numerosi show come ospiti, o come presentatori, recitato in svariati terebi drama e il loro successo non sembra arrestarsi, grazie anche all'appeal che il loro leader, Tomoya, esercita sulle masse.

Curiosità

I TOKIO fanno a loro volta parte di un gruppo chiamato J-Friends composto anche dai V6 e i Kinki Kids, ovvero alcune tra le più famose della Johnny's Jimusho.

Nagase Tomoya è fidanzato da circa 10 anni con la reginetta del pop giapponese (da alcuni
giornali di moda occidentali definita la Britney del Giappone) Ayumi Hamasaki. Ogni tanto girano voci su un loro probabile matrimonio o su una loro separazione. E vai con la pubblicità!

Con lo pseudonimo di Yuichiro Sakuraba, il personaggio che interpretava nella serie Mukodono, Tomoya ha inciso un album da solista e addirittura fatto un tour per l'intero Giappone!!

Nel 1994 la band ha battuto un record mondiale!! Ha infatti tenuto 10 concerti (da 30 minuti ciascuno) in 10 differenti località Giapponesi cominciando alle 10 del mattino e terminando alle 8 di sera!!

Masahiro Matsuoka tempo fa in un'intervista ha dichiarato di essere stato scoperto dalla Johnny's Jimusho quando era appena alle scuole medie e di aver cominciato la sua carriera come ballerino per gli SMAP. Ha inoltre affermato che considera gli altri membri dei TOKIO come veri e propri fratelli e con loro si sente come in famiglia.

I L'Arc en Ciel hanno fatto la cover di una loro canzone, precisamente "Love you only"

Credits to Nipppon Project

Personalmente non ho mai potuto sopportare i gruppi usciti dai Johnny's... non sono proprio il mio genere, però i TOKIO li ho conosciuti per mezzo dei L'Arc e mi hanno parecchio incuriosita, tanto che ho ascoltato la loro discografia.
Che dire... Mi hanno piacevolmente sorpresa!
I primi cd erano molto pop, mentre a partire da Wild&Mild compaiono parecchie canzoni più sul rock, ovviamente molto soft, ma comunque ci sono melodie davvero piacevoli!
 
Top
0 replies since 23/6/2009, 17:43   47 views
  Share