Sora to ito - MUCC Italian Forum

hide

« Older   Newer »
  Share  
ayumichan34
view post Posted on 15/6/2009, 15:56




image


Nato il 13 dicembre 1964, la sua infanzia fu soprattutto marcata da un grande complesso; hide era in sovrappeso, questo lo faceva stare male, aveva vergogna, infatti, non osava mostrarsi a torso nudo per paura che le persone potessero burlarsi di lui.

All’inizio della sua adolescenza hide si innamorò del rock ascoltando i Kiss, è a partire da questo periodo che nacque la sua passione per la musica. Dobbiamo anche ringraziare sua nonna, poichè è stata lei a regalargli la prima chitarra, una Gibson. Da allora hide si mise a studiare musica e a suonare, ma ecco apparire i primi vizi: l'alcol ed il tabacco, che comincia a provare al liceo a causa della cattiva compagnia.

In quel periodo fondò il suo primo gruppo gli “Yokosuka Saver tiger”, e parallelamente continuò i suoi studi per diventare parrucchiere.

La band ebbe un discreto successo nella zona limitrofa di Yokosuka. Purtroppo vi fu un vero via vai di membri e non fu facile portare avanti questo progetto, finchè si separarono.

hide amareggiato voleva abbandonare la musica e dedicarsi completamente agli studi per diventare parrucchiere, ma fortunatamente nel 1987 Yoshiki, leader degli X lo contattò. Il gruppo cercava un musicista di talento per completare la formazione e quindi avevano bisogno di lui.

Così si formò il primo gruppo di Visual Rock giapponese che ebbe realmente un grandissimo successo e che riuscì a farsi conoscere anche in America, soprattutto a Los Angeles

Fu durante il periodo indies degli X che hide cominciò a comporre le sue prime canzoni personali.
Nel 1993 esordì con la sua carriera da solista, con il singolo “Eyes Love You”. Inizialmente non voleva “lanciarsi” come solista, ma vista la mancanza di attività degli X in quel periodo decise di provare, anche perché voleva dimostrare alla gente il suo valore all’infuori del gruppo. Cantava, suonava la chitarra e naturalmente scriveva musica e testi

Gli artisti di cui era circondato erano quasi tutti quelli che ritroveremo nel gruppo "hide with Spread Beaver" formatosi in seguito allo scioglimento dei X Japan.

Nel 1994 uscì il suo primo album da solista “Hide your face”.

Nel 1995, una bambina gli fece appello, raccontandogli di essere una bimba affetta da una rara e grave malattia. hide rimase come shockato da quell’incontro e l’anno successivo decise di donare il suo midollo osseo per poterla salvare

Nel 1997 gli X Japan si separano. Toshi decise infatti di abbandonare il gruppo per dedicarsi ad una carriera da solista.

Il 31 dicembre 1997 si svolse il "Last Live" al Tokyo Dome. Tutto il concerto fu segnato dalle lacrime dei membri del gruppo,e naturalmente dei fans.

Da quel momento in poi hide si dedicò alla sua carriera da solista, già ben avviata, con gli "Spread Beaver"

Questo gruppo era formato da scalmanati musicisti di gran talento come l'inseparabile Pata alla chitarra (già chitarrista degli X Japan, che aveva collaborato diverse volte con loro) il quale amava lavorare accanto a hide. INA alle percussioni e al computer, l'impareggiabile Chirolyn al basso, RAN alla chitarra, DIE alla tastiera e Joe alla batteria. L'unico membro che verrà sostituito sarà RAN con Kiyoshi e si aggiungerà KAZ anche lui chitarrista.

Il successo era assicurato, riuscirono a sbarcare anche in America. hide comprò anche una casa a Los Angeles.

Tempo dopo creò un altro gruppo con degli amici americani, si fecero chiamare “Zilch”, avevano delle sonorità più pesanti dei suoi album da solista. Il gruppo esiste ancora, da quanto ho capito ne faceva parte anche J dei Luna Sea, al momento il gruppo è in pausa, ma pare che abbiano altri progetti , di più non so mi spiace.

Sappiate che hide aveva creato una propria etichetta discografica, o forse è meglio chiamarla anche marchio, perché oltre a promuovere nuovi artisti si occupava della creazione di vestiti, la sua ragazza Emi Takahashi, ne era la principale cratrice.

Purtroppo il primo album di "hide with Spread Beaver" uscì solo dopo la sua morte.

Infatti il 2 maggio 1998 fu un giorno terribilmente triste per tutto il Giappone. hide fu trovato impiccato nella propria abitazione di Tokyo al mattino presto dalla sua compagna. Aveva un asciugamano legato attorno al collo attaccato alla maniglia della porta del bagno

Pare avesse trascorso una serata brava in compagnia del fratello e come spesso accadeva era tornato a casa ubriaco fradicio. Ci sono molte teorie sulla sua morte, ma quella che pare più attendibile è quella dell’incidente, pare si sia addormentato stordito dall’alcool mentre praticava un massaggio cervicale con l’asciugamano.
(come molti chitarristi, hide faceva degli stiramenti della nuca con l'aiuto di un asciugamano, ciò consiste nell'appenderlo al pugno della porta e di lasciarsi andare avanti. Questo esercizio si effettua spesso dopo i concerti a causa del peso della chitarra che è sostenuta dalla nuca).

hide fu trasportato d'urgenza all'ospedale ma nulla lo salvò. Il Giappone entrò in lutto e diversi fans cercarono di suicidarsi per raggiungere il loro idolo.
Non era morto un semplice artista, ma una parte della musica giapponese, e un uomo dal grande cuore.

Il suicidio premeditato fu subito escluso in quanto hide aveva molti progetti per il futuro, tra i quali riformare gli XJapan per l'anno 2000 con un nuovo cantante.

In seguito alla triste notizia Yoshiki, visibilmente “scosso” fece una conferenza stampa, per cercare di calmare i fans, intanto televisioni e giornali fecero vedere immagini shock riguardanti la morte di hide.

I funerali si svolsero al Tsukiji Temple, vi parteciparono oltre 80'000 persone, e migliaia di fiori furono posati in suo onore. Tuttora per chi volesse visitare questo tempio, esiste la possibilità di scrivergli una dedica su uno dei numerosissimi libretti a lui dedicati.

Al funerale parteciparono tutti i membri degli Xjapan (che cantarono in onore dell’amico “Forever Love”) e altri famosi gruppi J-Rock. Questi ultimi ripresero diverse canzoni di hide per formare un album in suo onore intitolato "hide-Tribute Spirits".

La lapide sembra che si trovi nella penisola di Miura a Yokosuka mentre le ceneri sono state gettate dal fratello di hide nel Pacifico nei pressi di Los Angeles

Nella sua città natale fu aperto un museo in suo onore (un giorno ci andrò pure io).

Gli Spread Beaver non rinunciarono al tour già in programma…infatti si svolse ugualmente ed hide era li con loro presente su di un enorme schermo.

Credits to Nippon Project


Tutti lo conosceranno, ma ho voluto lo stesso aprire la discussione su di lui perchè lo trovo un artista davvero fantastico! E questo lo testimoniano le sue opere immortali nel tempo, nonstante non ci sia più da ormai 11 anni...
Trovo meraviglioso che continui a vivere attraverso la sua musica e i suoi fan! Complimenti hide *_*
 
Top
0 replies since 15/6/2009, 15:56   28 views
  Share