Sora to ito - MUCC Italian Forum

Mika Nakashima

« Older   Newer »
  Share  
yoko-chan
view post Posted on 13/6/2009, 22:30




image


Famosa cantante molto conosciuta nel mondo del j-pop, ma che ha incrementato la sua popolarità anche grazie al film "NANA" dove interpreta la rocker Nana Osaki...

Biografia:
Mika Nakashima nasce nel Kyushuu (la parte sud dell'arcipelago giapponese)nella prefettura di Kagoshima il 19 gennaio del 1983.

Fin da piccola coltiva il sogno di fare la cantante, aspirazione che la porta a 17 anni ad abbandonare gli studi per seguire la carriera di musicista.
NEl 2001 viene selezionata tra un gruppo di 3.000 ragazze per interpretare l'eroina del drama TV "Kizu darake no love song" trasmesso nell'autunno: il suo debutto discografico avviene con il singolo "Stars", colonna sonora principale del drama, che vende mezzo milione di copie raggiungendo la #3 della Oricon Chart. I due singoli successivi, "Crescent Moon" e "One Survive", realizzati nel 2002, entrano ai primi posti della classifica e confermano il talento della giovane Mika.

Nello stesso anno vince ai Japan Gold Disc Awards la nomination "Best new Artist of the Year" e con il suo album di debutto, "True", vince la nomination come "Rock and Pop Album of the Year" nel 2003: rilasciato nell'Agosto del 2002, l'album "TRUE", presenta uno stile maturo, in netto contrasto con il pop leggero di molte altre idol. Il disco debutta alla #1 dell'Oricon Chart, vendendo più di 1.000.000 di copie.

Il suo secondo album, uscito nel Novembre 2003, "LOVE" vende oltre 1.5 milioni di copie bissando i successi dell'album di debutto. "LOVE" viene inoltre premiato come migliore album al "Japan Record Awards".

Nel 2005 Mika Nakashima viene selezionata per il ruolo di Nana Osaki nel film NANA, live action del celebre manga di Ai Yazawa. Oltre alla somiglianza con il personaggio e la bella prova d'attrice, Mika canta anche diverse canzoni presenti nella colonna sonora del film, tra cui il singolo "NANA starring MIKA NAKASHIMA - GLAMOROUS SKY", canzone scritta dalla stessa Ai Yazawa, e pubblicata nell'Agosto del 2005: il disco si rivela un successo enorme, debuttando alla #1 della Oricon e vendendo più di 440.000 copie (è il singolo più venduto di un'artista femminile nel 2005).
Visto l'enorme successo del progetto, viene realizzato anche il secondo film nel Dicembre del 2006: anche in questo casa Mika canta la ballata rock "Hitoiro (一色)", con un 5° posto nella Chart.

Dopo il progetto "NANA", Mika Nakashima si butta subito in nuove direzioni musicali interessandosi al gospel con il singolo "CRY NO MORE" e collaborando con il pianista Alan Toussaint nella realizzazione del suo 18° singolo, "ALL HANDS TOGETHER".
Dopo aver realizzato altri due singoli, Mika pubblica nel Marzo del 2007 il quinto album "YES" che esordisce alla #3 della Oricon e ha già raggiunto quasi le 300.000 copie vendute confermando Mika Nakashima come una delle artiste più seguite del jpop.

credits: http://www.tokyonoise.net/
 
Top
0 replies since 13/6/2009, 22:30   383 views
  Share